BLATTE O SCARAFAGGI: Cosa sono e dove si annidano

Disinfestazione Blatte

Disinfestazione Blatte e scarafaggi Milano

Le Blatte o Scarafaggi sono insetti infestanti diffusi ovunque, ne esistono circa 4000 specie, per questo motivo le loro dimensioni variano esponenzialmente (dai 3 mm agli 8 cm! fortunatamente questi ultimi non sono ancora arrivati nel nostro paese!). Si distinguono per i loro colori poco appariscenti (marrone/nero) ed il corpo depresso in senso dorso-ventrale.

Essendo insetti lucifugi, ovvero non amano stare alla luce del sole, svolgono le loro attività prevalentemente di notte. Principale necessità è quella di cibarsi, quindi è comune trovarle in cucina e nei bagni, si annidano dietro a frigoriferi, sotto alle lavatrici, nelle piccole fessure tra una piastrella e l’altra, addirittura nello scarico dei lavandini! La Blatella Germanica ad esempio, è in grado di arrampicarsi anche su superfici verticali arrivando così ai condotti di aerazione, ecc.

ooteca blatte

Il ciclo vitale delle blatte si aggira intorno alle 30 settimane: le femmine producono fino a 8 ooteche contenenti 30/40 uova. Occorrono circa 40 giorni prima che gli scarafaggi diventino adulti.

I Blattodei sono possibili vettori di virus, batteri, protozoi, nematodi, cestodi, a loro volta responsabili di affezioni più o meno gravi. Attraverso la contaminazione degli alimenti si potrebbero contrarre dissenteria, salmonellosi, l’epatite A, la poliomielite. Gli scarafaggi trasmettono anche antigeni che potrebbero causare asma.

COME ENTRANO NELLE NOSTRE CASE?

Nella maggior parte dei casi si introducono nelle abitazioni tramite le fognature, motivo primario per cui sono vettori di malattie, o tramite le piccole fessure presenti nelle case, per questo secondo motivo è facile per gli appartamenti venire infestati da blatte e scarafaggi se presenti all’interno di un’abitazione attigua.

Vorremmo inoltre ricordare che con l’arrivo della stagione calda è più probabile imbattersi in questi insetti.

E’ POSSIBILE ELIMINARLE?

Certo, è possibile eliminarle con svariate metodologie.

Il metodo di esecuzione prevede l’impiego di disinfestanti aerei e/o di disinfestanti in pasta gel. In quest’ultimo caso il veleno utilizzato non agisce nell’immediato ma dopo alcune ore, per dare modo alle blatte/scarafaggi che se ne sono nutriti di tornare nel nido. Una volta morti le altre blatte/scarafaggi se ne cibano venendo avvelenate a loro volta.

Consigliamo di procedere con un secondo intervento a distanza di circa tre settimane, per dare modo ad eventuali ooteche non raggiungibili  di schiudersi e debellare finalmente il problema.

COME DEVO PROCEDERE?

Come abbiamo visto in precedenza ciò che spinge blatte e scarafaggi a vivere agiatamente nelle nostre case è la presenza di fonti di cibo e di acqua, quindi consigliamo vivamente di unire una pulizia di fondo all’intervento di disinfestazione.

Gli errori più comuni sono sottovalutare l’infestazione e affidarsi al fai da te (utilizzando ad esmpio le bombolette spray che si trovano al supermercato). Disinfestazione Blatte e scarafaggi Milano

Se trovate o pensate di avere blatte e scarafaggi in casa vi sarà senz’altro utile rivolgervi a un tecnico della disinfestazione il quale, una volta analizzata la situazione, saprà procedere nel modo più adeguato per debellare il problema.

Richiedi subito un preventivo per disinfestazione blatte e scarafaggi cliccando qui o contattaci!