CIMICI DEI LETTI: Cosa sono e dove si annidano
Disinfestazione cimici dei letti Milano
Insetti infestanti dal corpo appiattito e più piccoli di un seme di mela, le cimici dei letti possono nascondersi praticamente ovunque.
Si annidano nei materassi, nei mobili, nelle crepe dei muri, nelle prese di corrente e persino nei telefoni; in genere stanno a una distanza massima di 36 metri da dove si dorme o si sta seduti in modo da rimanere il più vicino possibile alla loro fonte di nutrimento: l’uomo.
Si nutrono di sangue (insetti ematofogi) attraverso un organo anatomico appuntito. La puntura viene avvertita dopo alcuni minuti o perfino ore ed il primo indicatore è costituito dal desiderio di grattare la zona punta, dovuto alla reazione agli agenti iniettati dall’insetto.
Il ciclo vitale delle cimici dei letti è di circa nove mesi: le femmine possono deporre fino a cinque uova al giorno per un totale di 500 in tutta la vita. Le uova sono visibili a occhio nudo, misurano approssimativamente 1 millimetro e sono di color bianco lattiginoso. Una volte schiuse le uova questi piccoli insetti impiegano circa due mesi per raggiungere l’età adulta.
L’incremento delle infestazioni da cimici è dovuto a diversi fattori tra cui il riscaldamento globale del pianeta, la maturata resistenza verso i disinfestanti tradizionali ed il crescente turismo.
COME ENTRANO NELLE NOSTRE CASE?
Al ritorno da un viaggio se presenti negli alberghi o strutture ove abbiamo alloggiato possono annidarsi nelle nostre valigie e sui nostri indumenti, il trasporto verso le nostre abitazioni avviene senza che ce ne si renda conto.
Anche i viaggi in aereo o autobus possono veicolare questi piccoli insetti che, come già visto, non esitano ad attaccarsi ai vestiti o bagagli.
E’ POSSIBILE ELIMINARLE?
Certo, è un lavoro piuttosto complesso che richiede di intervenire sia sugli insetti che sulle uova depositate, è necessario controllare tutto l’ambiente infestato. Il letto dovrà essere smontato e trattato, gli armadi dovranno essere svuotati e le prese di corrente smontate: tutto questo serve ad escludere eventuali uova insetti o larve nascoste.
Il metodo di esecuzione prevede l’impiego di disinfestanti tradizionali e di disinfestanti naturali come il vapore a 180/200 gradi in grado di distruggere anche le uova.
In alcuni casi di alta infestazione potrebbe essere necessario effettuare 2 interventi a distanza di alcuni giorni, ma è lo stesso cliente che ci informa del risultato ottenuto.
COME DEVO PROCEDERE?
Gli errori più comuni sono sottovalutarle, affidarsi al fai da te o a “finti esperti” a basso costo. Disinfestazione Cimici dei letti Milano
Se trovate o pensate di avere delle cimici in casa vi sarà senz’altro utile rivolgervi a un tecnico della disinfestazione il quale, una volta analizzata la situazione, saprà procedere nel modo più adeguato per debellare il problema.
Richiedi subito un preventivo cliccando qui o contattaci!
Disinfestazione cimici dei letti milano