ZANZARE: Cosa sono e dove si annidano

disinfestazione zanzare

Disinfestazione zanzare Milano

Le Zanzare sono insetti dotati di un particolare apparato boccale, che permette alle femmine di “cibarsi” del sangue di altri esseri viventi compresi gli esseri umani. Hanno un corpo delicato ed allungato di piccole dimensioni e sono dotati di ali.

Le due specie maggiormente diffuse nelle nostre zone sono la zanzara  comune e la zanzare tigre ed è possibile trovarne con più facilità in vicinanza di fonti d’acqua come stagni, laghi, fiumi e risaie.

uova di zanzara

Il ciclo vitale delle zanzare varia in base alla specie e al sesso, le zanzare maschio presenti nei mesi estivi vivono circa un paio di settimane, mentre le femmine circa un mese. Le femmine depongono 300 /400 uova in sacche galleggianti sulla superficie dell’acqua. Occorrono quindi una ventina di giorni per completare la trosformazione da uovo a larva a pupa a zanzara adulta.  Disinfestazione Zanzare Milano

La puntura delle zanzare non è di per sé particolarmente dannosa in quanto la saliva provoca una reazione allergica cutanea di gravità variabile secondo il grado di sensibilità dell’individuo, è facile però che riescano a trasmettere malattie agli animali domestici.

Però se la zanzara è entrata in contatto con un individuo contagiato può divenire vettore di svariate patologie come: il virus Zika (particolarmente pericoloso per le donne in gravidanza poiché causa microcefalismo), febbre gialla, malaria, virus del Nilo Occidentale e diversi tipi di encefalite.

COME ENTRANO NELLE NOSTRE CASE?

Le zanzare generalmente non alloggiano nelle abitazioni, ma vengono attratte da coloro che lì vi abitano. Ovvero il rilascio di anidride carbonica, unita al profumo della pelle umana, attrae la zanzara femmina che ha bisogno di nutrimento per deporre le proprie uova.

Vorremmo inoltre ricordare che con l’arrivo della stagione calda è più probabile imbattersi in questi insetti.

E’ POSSIBILE ELIMINARLE?

Certo, è possibile eliminarle. Disinfestazione zanzare Milano

Il metodo di esecuzione prevede l’impiego di disinfestanti aerei a largo spettro che una volta nebulizzati oltre alla zanzara elimina anche altri tipi di insetti striscianti e volanti.

COME DEVO PROCEDERE?

Eliminare i ristagni di acqua presenti nelle proprie abitazioni, sottovasi, e qualsiasi altri contenitori. Nel caso di grosse infestazioni sarebbe bene munirsi di zanzariere alle finestre, chiamare un tecnico e provvedere ad un primo intervento di disinfestazione, che dovrà ripetersi almeno 3 volte nella stagione calda.

Richiedi subito un preventivo cliccando qui o contattaci!