FORMICHE: Cosa sono e dove si annidano
Disinfestazione formiche Milano
Insetti infestanti dal corpo suddiviso in capo, torace e addome, presentano sei zampe, robuste mandibole e antenne. Esistono varie tipologie di formiche, qui da noi è possibile imbattersi nelle formiche comuni e nelle formiche rosse.
All’interno della colonia si ritrova generalmente almeno una formica regina, la quale depone le uova, le operaie, le soldato e i maschi. Ogni categoria si differenzia dall’altra anche fisicamente, non solo comportamentalmente.
Si annidano nelle insenature dei muri, specialmente nelle case costruite con mattoni forati, e nelle travi in legno.
Si nutrono prevalentemente di foglie, ma vengono attratte da qualsiasi fonte di cibo presente nelle abitazioni, come zucchero, farina, frutta ecc. per questo è sembre consigliabile una buona pulizia e non lasciare “briciole” incustodite.
Il ciclo vitale delle formiche comincia da uova prive di involucri protettevi, che diventano larve triangolari nutrite dalle operaie in grado di prodursi un bozzolo attraverso il quale compiono l’ultima trasformazione che da pupa le porta alla fase adulta.
Le formiche, così come le api, sono insetti sociali e lavorano in gruppo per il benessere della colonia, non sono nocive per l’uomo.
COME ENTRANO NELLE NOSTRE CASE?
Normalmente capita quando un formicaio si ingrandisce, o quando si crea una nuova colonia. Le formiche vanno alla ricerca di un ambiente accogliente e protetto, in prossimità di cibo, dove potersi dedicare alla cura delle uova/larve/pupe indisturbate.
E’ POSSIBILE ELIMINARLE?
Certo, è un lavoro piuttosto complesso soprattutto perché si dovrebbe agire sul fulcro del formicaio per avere un esito definitivo. Come facilmente supponibile non sempre è semplice individuare dove questo è ubicato però.
Il metodo di esecuzione prevede l’impiego di disinfestanti tradizionali ad irrorazione liquida e di fumigazione. E’ consigliabile non soggiornare per almeno una/due ore post intervento.
COME DEVO PROCEDERE?
Gli errori più comuni sono affidarsi al fai da te, perché generalmente i trattamenti fatti in autonomia non hanno esito positivo. Disinfestazione Formiche Milano
Se trovate delle formiche in casa vi sarà senz’altro utile rivolgervi a un tecnico della disinfestazione il quale, una volta analizzata la situazione, saprà procedere nel modo più adeguato per debellare il problema.
Richiedi subito un preventivo cliccando qui o contattaci!
Disinfestazione formiche milano